Regole attivazioni per Spedizionieri & Qsl Manager
AUTORIZZAZIONE delle SPEDIZIONI
Il QSL Manager o l'attivatore di qualsiasi attivazione 0, DX, Portatile, IOTA, SES, etc., almeno un mese prima di effettuare l'attivazione, dovrà richiedere l'autorizzazione e l'assegnazione del call al DXNews Editor, specificando tutti i dati dell'attivazione (durata, Team,
QSL Manager,etc).
Dopo il rilascio dell'autorizzazione e del call, l'attivazione è da ritenersi ufficiale solamente quando questa sarà inserita nel Bollettino
ATDX News Digest regolarmente editato sul Portale AT.
Qualsiasi variazione o cancellazione dell'attivazione dovrà essere tempestivamente comunicata al DXNews Editor.
Tutte le attivazioni senza alcuna autorizzazione verranno automaticamente annullate e chi non si atterrà a questa norma non verrà più autorizzato ad effettuare altre spedizioni.
NOTA: Sono esclusi tutti i countries che non compaiono nella Lista DXCC e tutte le isole che non compaiono nelle referenze IOTA
o in mappe geografiche.
Q S L
Non è tassativamente ammesso da parte del Team e del QSL Manager di qualsiasi attivazione richiedere ed inserire sulla QSL qualsiasi forma di sponsorizzazione.
Sulla QSL dovrà apparire esclusivamente il logo Alfa Tango e la divisione del country e, se trattasi di isola, la referenza IOTA ed il nome dell'isola.
Chi non si atterrà a questa norma non verrà più autorizzato ad effettuare altre spedizioni.
Ogni Team o QSL Manager, prima di effettuare la spedizione, deve predisporre la bozza della QSL e procedere all'ordine di stampa subito dopo la fine dell'attivazione e quindi essere in grado di terminare la spedizione delle conferme.
Il QSL Manager che non risponderà entro i sei mesi non sarà più autorizzato ad espletare la funzione di QSL Manager (se non in casi eccezionali e dopo aver fornito più che valide giustificazioni).
Inoltre il QSL Manager deve essere consapevole di assumersi l'obbligo di far stampare le QSL anche in caso di pochi collegamenti o poche richieste.
I Team che non fossero in grado di realizzare e stampare le QSL entro i termini previsti o che dovessero avere problemi con il Management delle QSL potranno rivolgersi alla Sede.
CONTRIBUZIONI
Per nessun motivo si deve chiedere alcuna contribuzione "on the air".
Sarà possibile spiegare ai NON-AT che la contribuzione è richiesta esclusivamente per le spese postali e non dovrà essere mai superiore a $1 oppure a 2 coupon.
Se un Manager di due o più spedizioni riceve in un'unica o più buste un contributo per ogni richiesta attivazione, deve confermare, inviando sempre buste e QSL separate.
Chi non si atterrà a questa norma sarà interdetto ad effettuare altre spedizioni.
INTERNET
I logs non devono essere messi "on line" quando la spedizione è in corso.
Gli spedizionieri o il QSL Manager potranno
pubblicare su internet i loro log ad attivazione avvenuta ed ultimata e
solamente dopo il responso di validità da parte del Supercommittee Team; nelle modalità previste dal
regolamento in vigore e precisamente:
Gli spedizionieri o il QSL Manager, su richiesta, possono pubblicare i loro log,
MA prima di tutto DEVONO attendere che i log siano pubblicati PRIMA sul nostro
sito ufficiale; solamente dopo la pubblicazione sul NOSTRO SITO possono
pubblicarlo o farlo pubblicare su altri siti, pagine personali, etc.
Qualsiasi info e prove (foto, biglietti, QSL, log, permessi,etc.) non devono essere pubblicati in nessun sito e forum prima della convalida dell'attivazione da parte della Supercommittee.
Coloro che non si atterranno a questa norma avranno dei provvedimenti disciplinari da parte dell'H.Q.
PROVE delle SPEDIZIONI
Trascorsi 30 giorni dall'attivazione, sarà inviato dal Digest Editor un promemoria di richiesta prove al QSL Manager o al responsabile della spedizione che dovranno fornire al Team Supercommittees Manager entro e non oltre 60 gg. dal termine dell'attivazione, un'ampia documentazione per verificare la veridicità della stessa e precisamente:
log completi, biglietti aerei o ricevute dei mezzi di trasporto, visti su passaporti, foto o video della località da cui risulti la presenza degli operatori, apparecchiature e antenne, ricevute locali, ricevute hotel, etc.
Il mancato invio di quanto sopra entro i 60 gg. comporterà l'invalidazione dell'attivazione ed i componenti del Team non saranno autorizzati ad effettuare attivazioni per un anno; se ciò si dovesse poi verificare più di una volta non saranno più autorizzati ad effettuare attivazioni.
VALIDITA' delle SPEDIZIONI
Periodicamente sarà editato sul Sito ufficiale AT un bollettino riportante l'esito delle attivazioni ai fini degli accrediti DXCC Score ed Awards, etc.
Gli stessi esiti saranno poi riassunti nel riepilogo ATDXNews edito sempre sul nostro Portale AT.
RILASCIO O RICHIESTA del CALL
ATø Prima attivazione (new one) di un country senza nessun AT residente ne al momento del rilascio dell' autorizzazione e ne in tempi precedenti.
Tale suffisso si assegna una sola volta <solamente nel caso che non si raggiungano minimo 200 collegamenti potrà essere riutilizzato>.
ATDX Attivazione di un country già attivato e senza nessun AT residente al momento del rilascio dell'autorizzazione.
Tale suffisso è utilizzabile non più di 3 volte, dopo sarà portatile / <solamente nel caso che non si raggiungano minimo 200 collegamenti potrà essere riutilizzato>.
Se dopo la prima attivazione (new one), sono stati utilizzati altri suffissi ( Iota o Portatili ), gli stessi avranno valenza come suffisso DX.
Portatile / La richiesta di autorizzazione è necessaria esclusivamente per tutti quei countries dove non ci siano almeno 10 unità iscritte, viceversa per countries con più di 10 unità iscritte, non è necessaria l'autorizzazione e non è richiesto l'invio delle prove.
IOTA
La referenza verrà assegnata secondo la lista RSGB e ove esiste, secondo la lista referenziale delle Associazioni Radioamatoriali Nazionali.
esempi:
Jersey isl. 167AT/EUØ13 (RSGB)
Borkum isl. 13AT/NØ1 (National Ham Associations references)
Nota:
I suffissi per le spedizioni sono di solito così cronologicamente assegnati:
1a attivazione 318ATØ
2a attivazione 318ATDX
3a attivazione 318ATDX
4a attivazione 318ATDX
5a attivazione 318 / 1AT059
ma si può verificare che lo spedizioniere, per suoi motivi personali, voglia scegliere il suffisso da adoperare per la spedizione e quindi, fermo restando il concetto di cui sopra (non più di uno Ø, non più di tre DX e poi sempre Portatile), si può verificare che un newone viene attivato con il suffisso DX invece del suffisso Ø che chiaramente non si potrà più riassegnare. e che la seconda spedizione viene attivata con il suffisso Portatile invece del suffisso DX, etc, etc.
MEMO
Durante la spedizione, gli operatori, prima di richiamare QRZ, devono ripetere il call-sign e le info sul QSL Manager
almeno ogni 10 collegamenti. Se si opera in SPLIT, la distanza tra TX ed RX dovrà essere non superiore ai 30 Khz.