Le Regole Alfa Tango                          


 

1. Identificativo AT

Considerato che per il Gruppo Alfa Tango gli 11 mt. sono una banda alla stregua delle altre bande radioamatoriali, deve essere utilizzato un solo nominativo. 

Per questa ragione, a decorrere dal 1 Gennaio 1997 <come da sempre in vigore su altre bande> potrà essere utilizzato esclusivamente il call Alfa Tango per l’attività DX.

E’ ammesso utilizzare un secondo call esclusivamente per effettuare attività locale, diversamente scattano i seguenti provvedimenti:

Sospensione di un anno 

A.   per contest lavorati con altro call.

Aa. per uso di diverso di call in Qso formato da membri AT.

Ab. per altri particolari casi non contemplati che sono riportati nei seguenti punti b. e c.

Dopo tanti anni  non è necessario procedere ancora con il primo avvertimento. 

E’ ammesso indicare un eventuale secondo call per farsi riconoscere da un operatore di altro Gruppo, specificando sempre ed in ogni modo il proprio call AT in Qso locali.

I Directors sono invitati a trasmettere alla Sede le eventuali dettagliate segnalazioni.

B. Sospensione di un anno

 per l' attivazione di una SES o similari con altro call sign (casi particolarissimi devono essere preventivamente autorizzati)

C. Espulsione  

per l' attivazione di country con altro call oppure al verificarsi del secondo caso di sospensione (chiaramente si può essere espulsi una sola volta).

 

2. 100% AT

Tutti i directors e coloro aventi una carica nel Gruppo, devono essere AT al 100% oppure dimettersi dall'incarico nell' AT. 

Per loro non è ammessa neanche la semplice iscrizione ad altri Gruppi; come non è ammesso svolgere incarichi di qualsiasi natura per altri Gruppi.

 

3. AT Universale

L’Alfa Tango non è una federazione di Clubs o Divisioni; chi s’iscrive diventa un AT world-wide,quindi è un iscritto all’Alfa Tango Headquarters e non iscritto alla singola Divisione, distretto provinciale etc. cui appartiene.

Queste sono differenze solo organizzative e/o amministrative.

 

4. QSL & MAIL Manager

A decorrere dal 1994 il Mail manager è Saverio 1AT024 coadiuvato da un Team formato da unità con almeno cinque anni d’anzianità e con tempo libero da dedicare a questo delicato compito.

Dall' 1.1.2000 non potranno essere inserite nuove unità nel Saverio’s Team che non dovrà mai superare il numero di 10 componenti.

Se il QSL Manager non riceve i logs o in ogni modo non è in grado di rispondere per mancanza di riscontri entro 90 giorni dal contatto, invierà al richiedente una nota esplicante l’impossibilità della conferma.

Il Mail Manager invece svolge la semplice funzione di casella postale e pur non rientrando nelle regole di cui sopra, dovrà ugualmente chiedere autorizzazione alla Sede.

Il Mail Manager non può chiedere contribuzione obbligatoria per spedire la QSL ricevuta.

 

5. Awards

Tutte le informazioni e le richieste per gli awards devono essere inviate in Sede ad eccezione di alcuni casi ove gli awards sono compilabili in loco.

La Sede provvederà quindi all’invio al Manager in carica che unitamente al suo Team, provvederà all’invio degli awards.

 

6.  Banda Gruppo AT

Le frequenze operative da usare sono comprese tra .406 e .855. (da aprile 1999 sono ammessi anche i normali 40 CH).   

Per il CW la frequenza in uso è .410.

Si sconsiglia l’uso di frequenze al di sotto del ch.1 CB, perché utilizzate da servizi marini e/o portuali (su questo argomento, viste le nuove assegnazioni avvenute in alcuni Paesi, è allo studio qualche variazione che sarà successivamente comunicata).

Le Qsl riportanti frequenze diverse (vedi sopra) non sono valide per gli accrediti (awards, cambi categoria, DXCC ,etc.)

Non sono previste altre penalità se non un eventuale richiamo verbale.

In ogni caso si dovrà cercare di non disturbare nessun servizio o utenza.

Il Gruppo si dissocia da forme digitali di trasmissione tipo RTTY, SSTV etc .  

Per tali tipi di trasmissioni è tassativamente vietato menzionare il call AT.   Sospensione di sei mesi.

 

7. Uso del  Call AT in Dx-expeditions NON AT 

Un membro Alfa Tango non può fare parte di un Team attivante una Dx-expedition NON AT e meno che mai, usufruire del Directory AT, per esempio dire:  

- io sono anche… AT XX oppure - inviare la QSL via …AT XX.

Nel primo caso scatta la sospensione per un anno e nel secondo caso scatta il provvedimento dell’automatica ed immediata espulsione.

 

8. QSL o MAIL Manager di NON AT 

Gli iscritti AT non possono essere QSL o Mail Manager di spedizioni, SES, etc. NON AT.

Prevista la sospensione per un anno o l’espulsione immediata al verificarsi del secondo analogo caso.

9. Cortesia e rifiuto di QSO con stazioni NON AT

Non è ammissibile che un Alfa Tango rifiuti un QSO con membri NON AT.

Non è consentita la chiamata "only Alfa Tango members" (a parte il caso di contests riservati ad AT)

Avvertimento la prima volta ed eventuale sospensione al secondo caso.

 

10. Materiale AT

Non è consentito realizzare qualsiasi materiale recante il logo del Gruppo AT <compresi i siti web>  o vendere qualsiasi materiale per personale profitto.

Deve essere preventivamente autorizzato dalla Sede.  Sospensione o espulsione secondo la gravità del caso.

 

11. QSLs

a. La QSL AT è il biglietto da visita, non solo per chi la invia, ma anche per il Gruppo!

Dal 1995 sono valide esclusivamente le QSL ufficiali tipo bandiera. 

Sulle stesse non sono più ammesse personalizzazioni a penna, con timbri e con il fronte totalmente in bianco.

Tutti gli iscritti sono autorizzati a restituire al mittente tali QSL che, in ogni caso, non sono valide per accrediti, etc.  

Personalizzazioni con adesivi, scritte con PC e timbri possono essere accettati esclusivamente se ben realizzati.

L’invito che si rivolge a Tutti è di far sovrastampare tipograficamente il proprio call e coordinate oppure richiedere in Sede le QSLs personalizzate.

I QSL Managers sono invitati a non confermare il contatto ed a restituire al mittente tutte le QSL di AT non valide (vedi sopra); diversamente l’incarico di Manager sarà revocato.

b. Una copia di ogni tipo di QSL (personale, distrettuale, regionale, SES etc), deve essere inviata in Sede prima della realizzazione.

c. Le QSL personali possono anche indicare i rapporti, ma devono essere inviate congiuntamente a quella ufficiale; non sono comunque valide per le conferme ed accrediti.

Le QSL distrettuali non devono neanche riportare gli spazi per la conferma.

Appositi spazi e rapporti possono essere riportati nel caso di attivazioni di SES e per presentare per la prima volta la QSL distrettuale, per Dx-peditions e comunque per particolari tipi di QSL sempre preventivamente autorizzate.

Una lettera di avvertimento o sospensione secondo la gravità del caso.

Espulsione al ripetersi di caso similare.

d. Tutti gli iscritti, su autorizzazione, possono usare i logos Alfa Tango.

e. Gli awards, cambi di categoria e accrediti vari devono basarsi su QSL ricevute a conferma di contatto lavorato con il call AT e comprensive di relativa busta. Solamente le QSL ricevute prima dell’iscrizione al Gruppo possono essere considerate valide.

Le QSL relative a contatti con stazioni nautiche, piattaforme marine, etc  non sono valide come country, regione, provincia etc. ma sono valide solo per l’award delle stazioni marittime.

f. Isole lacustri o fluviali non sono valide per lo IOTA e devono avere il suffisso I W I  (Inland Waterways Island).

I collegamenti con battelli fluviali o lacustri non sono validi a nessun titolo.

g. Gli AT partecipanti a SES, DX, etc. che ricevono il numero progressivo devono inviare la QSL.

Tre mesi o più di sospensione per 10 trasgressioni.

 

12. Contribuzioni

a.Gli AT, anche se di paesi most wanted, non devono chiedere in maniera "sfacciata", il famigerato dollaro di contribuzione. 

E' lasciato al comune buon senso di ogni AT di decidere quando è "opportuno" inviare una contribuzione per alleviare le spese di un collega "tartassato" da continue richieste di QSL.

Colui che vive in paesi most wanted non può lavorare solamente per acquistare QSL e francobolli per far felici i cacciatori di countries.

b.E’ consentito a chi vive in paesi most wanted, quindi soggetto alle insostenibili spese di cui al punto a., comunicare al corrispondente una frase del tipo:

"Caro collega, scusami, ho grossi problemi economici per risponderti; per favore limita questo contatto al solo Qso perché se mi invii la QSL mi metterai in una difficile posizione".

c.Le Dx-peditions e le SES possono usare la frase: " standard contribution required " e possono spiegare alle stazioni NON AT che ciò significa $1 oppure 1 IRC in casi particolari <fare attenzione ai paesi ove l’IRC non è riconosciuto>.

Se trattasi di stesso country è sufficiente una busta pre-affrancata e pre-indirizzata. (SAE)

 

13. Sponsor

Non sponsorizzate nessuno, pagando la loro quota di iscrizione. 

Se questi non possono affrontare tale irrisoria spesa, sicuramente non potranno mai chiedere il directory e soprattutto neanche rispondere alle Qsls ricevute.

Non è accettabile che gli organizzatori di una DX o di una SES chiedano sponsorizzazioni in giro e che riportino tale circostanza anche sulla QSL.

 Colui che non può auto-finanziarsi o sostenere i costi per un’attivazione è meglio che resti a casa.

 

14.  Manager "Lista Nera"

a. Black List Manager ufficiale è 1AT028 Salvatore. 

Ogni Divisione, esclusa l’Italia, potrà nominare un Manager divisionale con il compito di raccogliere le locali segnalazioni da inviare,in blocco unico, a 1AT028.

Le regole sono:

b.Se una stazione non risponde entro 90 gg., si può inviare un cortese sollecito con gli estremi del QSO (la prima QSL può essere persa nella posta).

c.Se dopo ulteriori 90 gg. permane la stessa situazione allora il nominativo dell’AT inadempiente potrà essere elencato sul proprio foglio log intestato " per il Black List Manager", inserendo, oltre ai normali dati, anche altre infos (es: contribuzione, inviata seconda QSL etc.)

Per le Dx-expeditions, SES ed in genere per i Managers, il termine è di sei mesi.

Questa segnalazione andrà inviata a 1AT028 solamente una volta l’anno - entro la fine di settembre.

Le altre divisioni la invieranno al proprio Divisional Black List Manager, che provvederà all’invio a 1AT028 che compilerà la World Black List ogni fine anno.

Colui che in tempi successivi dovesse ricevere una QSL, in un primo tempo segnalata come non ricevuta, dovrà avvisare 1AT028 che apporterà la variazione nell’anno successivo.

 

15. IOTA

Il regolamento che disciplina l’attività IOTA è riportato a parte nella Regolamentazione IOTA  ed è valido per tutte le divisioni AT del mondo, nessuna esclusa. 

Il Team Supercommittee si riunisce ogni anno per studiare modifiche o integrazioni che si rendessero necessarie nel tempo.

 

16. Contests

Tutte le manifestazioni AT e tutti i contest  devono svolgersi al di fuori delle frequenze da .501 a .600.

 E’ permesso chiamare in .555 e poi veloce QSY.

NOTA:

Per il Contest Mondiale e Woman Day non sono validi  oltre 100 collegamenti con lo stesso country.

 

17. S.E.S.  Special Event Station

Dal 1997 non si devono organizzare più di 5 SES per Country e queste devono essere di reale grande interesse storico, culturale, etc.

Ogni Country-Coordinator è responsabile della scelta delle 5 SES annuali.

Per  l’Italia l’autorizzazione sarà a cura del Manager Digest Editor.

Sono escluse dal limite di 5 le SES  attivate con il solo scopo di presentare la nuova QSL regionale o distrettuale; anche in questo caso si prega comunque di non esagerare e di limitare l’attività a non più di 48 ore, anche non consecutive.

Per le SES la contribuzione sarà volontaria.

Non sono ammesse SES riferite a guerre, attacchi, genocidi, etc,e attivazioni per raccogliere fondi a qualsiasi titolo.

Dal 1 gennaio 2000 una SES non deve superare il limite massimo di 48 ore di trasmissioni, però si può dividere tale limite in più settimane, operando poche ore per volta.

 

18. Autonomia altre Divisioni

Si omette il testo che detta alcune regole ed invito all’auto governo delle altre divisioni.

 

19.  Stazione di Club

Per la Divisione 1 non si ravvisano le condizioni per istituire una stazione di club.

Una stazione di Club, ove istituita, non può richiedere alcuna contribuzione.

 

20. Iscrizioni

Dal 2003 le iscrizioni sono riaperte in tutte le divisioni con questi requisiti:

a.100 countries Dxcc lavorati e confermati nel corso degli ultimi due anni (la prima QSL dovrà riferirsi ad un contatto effettuato almeno 24 mesi prima della richiesta di iscrizione).

b. 50 countries Dxcc lavorati e confermati nel corso degli ultimi quattro anni (la prima Qsl dovrà riferirsi ad un contatto effettuato almeno 48 mesi prima della richiesta di iscrizione).

c. 500 Qsl ricevute da altrettante unità AT escluse quelle del proprio country DXCC.

d. Per le divisioni con meno di 50 iscritti e per le province Italiane con meno di 10 unità si applicano le regole di iscrizione precedenti al 1997 (30 countries).

 

21. Cortesia e Spirito AT 

Ad un AT si chiede di operare sempre con cortesia e professionalità ed inoltre di attenersi sempre alle seguenti istruzioni:

a. Non ripetere  l’indirizzo del corrispondente.

b. Ripetere il call una sola volta.........le ripetizioni sono inutili!

c. Non ripetere il nome del country.

d. Non usare .555 per QSO o DX.

e. Non usare la massima potenza; puoi creare QRM agli altri.

f.  Chiamare una DX o una SES senza ripetere scioccamente il loro call (loro lo conoscono anche se non glielo dici).

Ascoltare dopo il contatto per conoscere le coordinate; le stazioni speciali lo ripetono spesso (non dare fastidio chiedendolo subito a tuo uso esclusivo).

Non disturbare gli altri in ascolto per chiedere con insistenza di che attivazione si tratta; prima di chiamare a vuoto accertarsi di che attivazione si tratta......ascolta!

g. Dopo aver collegato una stazione DX o speciale, inviare la  QSL quanto prima è possibile e non più tardi di 30 gg. per dare modo al QSL Manager di sapere quante QSL stampare.

h. Usare solamente buste bianche senza alcun logo, adesivo, scritte varie, etc.  

Non scrivere mai il call-sign, ma solamente il nome - esempio : To Mr. Brown.

i. Non inviare mai la Qsl di conferma senza busta o in busta aperta.

l. Non prendere il progressivo per altri colleghi! E' inaccettabile e patetico!

 


Queste regole potranno essere annualmente aggiornate.


 

Tutti i directors e i coordinatori sono vivamente invitati a trasmettere in Sede le eventuali dettagliate  segnalazioni di comportamenti irregolari e/o scorretti.