PORTABLE APPLICATIONS
PROGRAMMI FREEWARE (GRATUITI) CHE FUNZIONANO SENZA BISOGNO DI ESSERE INSTALLATI
GLARY UTILITIES
Le Glary Utilities sono un pacchetto GRATUITO di utilità che consentono di ottimizzare e velocizzare il sistema operativo risolvendo molti dei problemi più comuni legati al funzionamento di Windows e delle applicazioni installate. La suite di utilità si propone con una doppia veste: la prima, riservata agli utenti meno esperti, consente di avviare un'operazione di pulizia del sistema semplicemente premendo un pulsante. Penseranno le Glary Utilities ad eliminare le informazioni non più valide, ancora presenti nel registro di Windows, a cancellare i file temporanei, a rimuovere i collegamenti del menù Start che puntano ad applicazioni inesistenti, le tracce d'uso relative a moltissimi programmi ed addirittura a sradicare gli spyware e gli adware eventualmente rilevati.
Le Glary Utilities sono una serie di programmi di utilità "stand alone" uniti, secondo un unico filo conduttore, da parte di un'applicazione denominata Integrator.exe (la prima ad essere eseguita all'avvio della suite). Cliccando sulla scheda 1-Click Maintenance, l'utente meno esperto può richiedere la pulizia dell'intero sistema in uso semplicemente servendosi del pulsante Scan for issues.
In alternativa, la sezione Modules, appannaggio dei più esperti, funge da pannello di controllo per una serie di eccellenti utilità, suddivise per categoria. Cliccando su Clean up & Repair quindi su Disk cleaner, ad esempio, è possibile avviare una funzione per l'eliminazione dal disco fisso di file superflui. Il pulsante Options permette di controllare quali tipi di file vengono eliminati in modo predefinito: qui l'utente può aggiungere altre estensioni o disattivarne alcune.
Nella stessa sezione troviamo un eccellente Registry cleaner che si occupa della salute del registro di sistema diagnosticando una vasta gamma di problematiche, suddividendole per tipologia. A beneficio dei più esperti, viene fornito l'esatto percorso della chiave del registro di cui viene suggerita la rimozione.
Il riquadro Select the sections to scan, consente all'utente di scegliere quali aree del registro di Windows egli desideri esaminare. Per impostazione predefinita, le Glary Utilities analizzano il contenuto di tutte le aree alla ricerca di eventuali discrepanze. L'esame del contenuto del registro di sistema è avviabile facendo clic sulla voce Scan registry for problems.
Una volta portata a termine la fase iniziale di analisi del registro, il Registry Cleaner mostrerà un resoconto dei problemi rilevati. Per analizzarli, prima di avviare la pulizia del registro, è sufficiente cliccare sul pulsante Close.
Per porre rimedio ai problemi rilevati, è sufficiente cliccare sul pulsante Repair your registry mentre è possibile ricorrere al pulsante Restore previous repairs per ripristinare una precedente versione del registro, in caso di intoppi. Registry Cleaner si propone come un ottimo programma da utilizzare a complemento di CCleaner.
Shortcuts Fixer è un programma di utilità più ridotta perché può essere impiegato, semplicemente, per controllare che nel menù di avvio e sul desktop non siano presenti collegamenti facenti riferimento ad applicazioni non più presenti sul sistema in uso. L'utility è in grado di individuare anche eventuali cartelle vuote, ancora elencate nel menù Start di Windows.
Particolarmente interessante si rivela, invece, l'Uninstall manager, un modulo che permette di disinstallare rapidamente tutte le applicazioni che non si ritengono più necessarie. Rispetto alla funzione Installazione applicazioni, presente nel Pannello di controllo di Windows, la proposta di Glary Utilities è di gran lunga superiore.
In primo luogo, l'apertura della finestra che consente di avviare la disinstallazione dei programmi non è soggetta ai ritardi che contraddistinguono la funzione integrata in Windows (ved., in proposito, questo nostro articolo).
Oltre a restituire molte in informazioni in più, Uninstall manager integra anche il pulsante Batch uninstall. Servendosene, l'utente può richiedere la disinstallazione multipla di più applicazioni. Accanto a ciascun programma in lista, infatti, comparirà una casella. Spuntando quelle mostrate in corrispondenza ai software che si desiderano rimuovere dal sistema in uso, quindi cliccando su Uninstall checked programs, Uninstall manager provvederà ad eliminare tutte le applicazioni indicate, in un colpo solo.
Completano l'utilità una funzione che rende possibile l'esportazione dell'elenco delle applicazioni installate (menù File, Export application list) ed il backup delle informazioni per la disinstallazione di tutti i programmi (File, Backup uninstall info).